DecorMarmi Bastianoni:

gli esperti dei bassorilievi a Fano

Per realizzare lastre tombali, lapidi commemorative in marmo, pietra o granito, utilizziamo tecniche artistiche come l’incisione e il bassorilievo. La manualità rende i nostri prodotti artigianalmente pregiati e personalizzati.

Bassorilievo

Il bassorilievo è un tipo di scultura in cui le figure emergono dal fondo sporgendo e creando effetti prospettici diversi e decorazioni di varia natura: erano tipici nei fregi che decoravano templi pagani e poi nelle basiliche cristiane. Il bassorilievo è anche un elemento immancabile del sarcofago: il monumento funebre del passato dove costituiva veri e propri cicli narrativi con figure umane, animali, cortei funebri. Le nostre produzioni riprendono raffigurazioni che si ispirano a modelli preesistenti oppure sono autentiche creazioni, scegliendo elementi simbolo di rinascita e speranza come le spighe di grano che rappresenta il rito della primavera, la natura che vince l’oscurità e si ispira alla discesa negli inferi di Proserpina. Oggi il grano, da simbolo pagano, è entrato nell’iconografia cristiana ed è anche un simbolo francescano di rinascita e risveglio.

Incisioni

Le lapidi in marmo, pietra o granito sono caratterizzate da epitaffi e possono recare incisivi di immagini sacre o non. Naturalmente le richieste possono variare in base al credo religioso.

Chiama per un nostro manufatto di arte funeraria allo 0721 865570